Mezzana Summer Camp 2020

 

CENTRO ESTIVO – SUMMER CAMP MEZZANA 2020

Per bambini e bambine nati dal 2007 al 2015

Dal lunedì al venerdì, dal 15 giugno al 7 agosto

 

TARIFFE PER 8 SETTIMANE:

  • EURO 95,00 A SETTIMANA

(AGEVOLAZIONE 4 SETTIMANE € 350,00) – (AGEVOLAZIONE 8 SETTIMANE € 650,00)

A seguito dell’emanazione del decreto legge n. 34/2020, è possibile presentare la domanda all’INPS per i due nuovi bonus introdotti per servizi di BABY SITTING e per l’iscrizione ai CENTRI ESTIVI E SERVIZI INTEGRATIVI PER L’INFANZIA.

 

ATTIVITÁ GIORNALIERA:

  • dalle 7.30 alle 9.00 accoglienza e intrattenimento iniziale
  • dalle 9.00 alle 10.30 attività motoria e sportiva individuale
  • 10.30 spuntino (snack)
  • dalle 11.00 alle 12.30 attività ludico/ricreative
  • 12.30 pranzo (primo, secondo, contorno)
  • dalle 13.45 alle 15.00 compiti individuali
  • dalle 15.00 alle 16.30  attività ludico/ricreative
  • 16.30 merenda (a base di frutta fresca)
  • dalle 17.00 alle 17.30 uscita

 

MODULISTICA:

 

CONTATTI:

Gabriele Paolieri, cell. 328 1181423 – prato@mspitalia.it

 

I CENTRI ESTIVI AL TEMPO DEL COVID-19:

 

MSP Prato, forte dell’esperienza maturata nell’ambito sportivo giovanile e nella promozione sociale organizza il “Summer Camp Mezzana 2020” per il divertimento assicurato per tutti i partecipanti: un motivo in più di crescita fisica e psicologica nel corso delle varie attività svolte, un supporto per tutti i genitori che alla fine della scuola e in questo periodo particolare vogliono continuare a tenere impegnati i loro figli in attività ludiche e formative in un ambiente sano.

 

Accessibilità

Le condizioni di salute dei bambini devono essere provate mediante certificazione medica a cura del pediatra. È garantito il distanziamento fisico con l’organizzazione delle attività in piccoli gruppi e in ampi spazi. A tal fine sono privilegiate le attività in spazi aperti (2 campi da gioco in erba sintetica e giardini limitrofi in erba naturale). Sono previste ampie e adeguate zone d’ombra. In caso di attività in spazi chiusi, è garantita l’aerazione abbondante dei locali con porte e finestre aperte per la maggior parte del tempo. 

 

Entrata e uscita

È importante che la situazione di arrivo e rientro a casa dei bambini e adolescenti si svolga senza comportare assembramenti. Viene scaglionato l’ingresso ogni 5 minuti e organizzata l’accoglienza all’esterno. È vietato l’ingresso agli adulti accompagnatori negli spazi del centro estivo. Saranno opportunamente differenziati i punti di ingresso dai punti di uscita, con individuazione di percorsi obbligati. I bambini e gli operatori devono lavarsi le mani con acqua e sapone o con gel igienizzante (da tenere fuori dalla portata dei bambini) prima di entrare e prima di uscire. Il genitore dovrà rilasciare un’autocertificazione in cui dichiara se il bambino ha avuto la febbre, tosse, difficoltà respiratoria o è stato male a casa. In entrata, dopo aver igienizzato le mani, viene misurata la temperatura corporea degli operatori e dei bambini.

 

Operatori e rapporto operatori/bambini

Tutto il personale (professionisti e volontari) è informato sui temi della prevenzione dal Covid-19 e conosce per tempo lo spazio in cui opererà e ha programmato in anticipo le attività. È prevista la pulizia approfondita (almeno giornaliera) delle attrezzature utilizzate, il lavaggio delle mani dopo ogni attività, attenzione alla non condivisione di posate e bicchiere da parte dei bambini. Saranno vietate le attività con assembramenti di più persone. Il rapporto numerico tra operatori e bambini (e adolescenti) fissato dal Governo tiene in considerazione sia il grado di autonomia nelle attività comuni come il pasto o l’uso dei servizi igienici, sia la capacità dei minori di aderire alle misure di distanziamento sociale e prevenzione. Il rapporto minimo è così fissato: per i bambini in età di scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni), un rapporto di un adulto ogni 5 bambini; per i bambini in età di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni), un rapporto di un adulto ogni 7 bambini; per gli adolescenti in età di scuola secondaria (dai 12 ai 17 anni), un rapporto di un adulto ogni 10 adolescenti.

 

Igiene e pulizia

Particolare attenzione è rivolta all’uso delle mascherine, al mantenimento del distanziamento fisico, alla pulizia frequente delle superfici e dei materiali con detergente neutro. I bagni saranno oggetto di pulizia dopo ogni utilizzo e di disinfezione almeno giornaliera con soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore. È vietato l’uso della doccia. I bambini e gli operatori devono lavarsi le mani in maniera accurata con acqua e sapone o con gel  igienizzante (da tenere fuori dalla portata dei bambini), non tossire o starnutire senza protezione, mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone, non toccarsi il viso con le mani.